I Fenomeni di Costume
Nel corso degli ultmi 50-60 anni la società occidentale, in particolare, è stata attraversata – oltre che da fenomeni seri come guerre, carestie, scoperte scientifiche e tecnologche, eventi di genere più svariato – anche da quelli che genericamente vengono definiti fenomeni di costume perchè legano a sédiversi aspetti della vita che vanno dall’abbigliamento, alle abitudini culinarie, alla musica ascoltata, passando per i luoghi frequentati, il gergo utilizzato e altro ancora. Basterebbe iniziare a fare un rapido elenco, superficiale ovviamente, per rendersi conto di cosa stiamo parlando: negli anni’60 c’erano i rockabilly, poi sono arrivati i punk negli anni ’70 e negli anni ’80 i paninari e ancora i metallari, senza dimenticare i dandy e gli yuppies… Insomma di materiale per stampare online magliette rievocative e vintage per certi aspetti c’è tutto e su Stampaprint farlo è davvero facile e conveniente.
Ma torniamo alle nostre mode e ai nostri fenomeni perché si potrebbe dire che ogni epoca ha le sue mode ei suoi movimenti e in queste pagine cercheremo di analizzarli e capirne un po’ la genesi e anche gli sviluppi, oltre che le caratteristiche
Il termine punk è inglese e letteralmente è un aggettivo che può essere trdotto come ‘di scarsa qualità” o “da due soldi”. Ma nell’accezione in cui abbiamo imparato a conoscerlo identifica una subcultura giovanile nata negli Usa e in Gran Bretagna insieme a gruppi musicali come i Ramones, i Sex Pistols e i Clash. Il punk ha avuto influenze anche su forme artistiche e diversi aspetti culturali e sociali: dalle arti visive alla moda. Insomma un vero e proprio fenomeno di costume.
Così se il punk rappresenta un insieme di tendenze legate a una cultura pronta ad abbracciare diverse espressioni sociali e culturali, ci sono altre tendenze meno legate a fattori culturali e più associabili a fenomeni quali il consumismo sfrenato degli anni ’80 che ha generato movimenti come quello dei Paninari. Un fenomeno sociale di quasi puro ostentamento di beni di lusso, come capi d’abbigliamento griffati e costosi, quasi a disegnare una divisa. Senza dimenticare il luogo principe dei ritrovi, ossia le paninoteche e i fast food che i quegli anni iniziano a farsi sempre più strada.